Image slider hero

ITALIA-ALBANIA ACCORDO PER LA CONVERSIONE DELLE PATENTI

3 GENNAIO 2022 - AUTOSCUOLA

CONTATTACI
Home /  News /  Autoscuola  / Italia-Albania accordo per la conversione delle patenti
POSSIBILITÀ DI CONVERTIRE LE LE PATENTI A PARTIRE DAL 12 LUGLIO 2021

DISPOSIZIONI

La conversione delle patenti di guida albanesi, senza esami, deve essere effettuata dagli Uffici Motorizzazione Civile in conformità alle disposizioni definite nella circolare.

Negli allegati dell’accordo è anche compreso l’elenco denominato Modelli di patenti di guida che identifica i modelli di patenti di guida rilasciate in Italia e in Albania, da ritenere validi ai fini della conversione. Gli UMC potranno quindi accettare solo le patenti di guida albanesi redatte sui modelli individuati dall’elenco in questione.

La patente albanese in originale è ritirata dall’UMC – per la restituzione alla Rappresentanza diplomatica albanese- all’atto della consegna della patente italiana ottenuta per conversione, come peraltro previsto dall’art. 7 dell’Accordo.

Non si potrà procedere alla consegna della patente di guida italiana nel caso non venga depositata la patente albanese in originale, anche se esibita in precedenza.

L’accordo sottolinea che non è possibile accettare richieste di conversione di patenti albanesi conseguite dopo l’acquisizione della residenza in Italia. Inoltre non possono essere convertite patenti albanesi ottenute in sostituzione di un documento estero non convertibile in Italia.

 

QUANDO RICHIEDERE LA CONVERSIONE

Il titolare di patente albanese può chiedere la conversione della patente stessa  nel caso in cui, al momento della presentazione dell’istanza:

– la patente albanese non sia scaduta di validità,

– il titolare stesso sia residente in Italia da meno di quattro anni.

In presenza di patente albanese scaduta di validità o di acquisizione della residenza in Italia da un tempo superiore a quattro anni, gli UMC non accetteranno l’istanza di conversione.

 

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA

- Dichiarazione sostitutiva di certificazione, con l’indicazione della data e luogo dell   prima acquisizione di residenza in Italia

- Certificato medico in bollo con una foto

- Due foto, di cui una autenticata

- Patente albanese in corso di validità

- Traduzione integrale giurata della patente di guida

 -Fotocopia del documento di identità

- Fotocopia del Codice Fiscale

 - Fotocopia del Permesso di soggiorno / carta di soggiorno oppure ricevuta postale in caso di primo rilascio o rinnovo.

 

I cittadini albanesi che non risiedono stabilmente in Italia ma sono di passaggio o sono in viaggio per brevi periodi, possono circolare liberamente se in possesso di una patente di guida internazionale accompagnata dalla patente nazionale albanese in corso di validità.

 

Gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio della Motorizzazione locale o presso la nostra autoscuola avere informazioni più dettagliate sulla conversione della propria patente.

 

image detail news